Gruppi Famiglia - Parrocchia San Michele Arcangelo

Gruppi Famiglia

Gruppi Parrocchiali

GRUPPO FAMIGLIA SENIOR

Il gruppo si incontra una volta al mese ormai da lunga data ( i primi incontri risalgono ai primi anni '70). Da allora gli incontri sono continuati assiduamente; abbiamo accolto l'adesione di altre coppie, tanto che quest'anno abbiamo dovuto spostare gli incontri dalle case delle singole famiglie alla parrocchia che può offrire la disponibilità di uno spazio più ampio. D'altra parte, però, purtroppo, alcuni ci hanno lasciato: è tra di noi vivo il ricordo indelebile di Ruggero, di Albano e Lucia,  di Domenico, che idealmente sono sempre presenti con noi. Gli incontri sono abitualmente dedicati a lettura e meditazione di documenti di base per la fede del cristiano: abbiamo ad esempio condotto approfondite meditazioni sull'Apocalisse, sul Credo, sul Padre nostro e sull'Ave Maria; ultimamente gli scritti di Papa Francesco sono presi come riferimento per considerazioni e discussioni, sempre sotto la guida di Don Serafino.
Per favorire l'amicizia tra di noi, è invalsa l'abitudine di organizzare verso la fine dell'anno pastorale una gita/pellegrinaggio di un giorno verso luoghi ameni/santuari, senza tralasciare l'opportunità di un buon pranzo in allegria. Tra queste occasioni, a cui abbiamo invitato anche amici della comunità, ricordiamo in particolare il santuario della Madonna del frassino a Peschiera, l'Abbazia di Rodengo (BS), l'Abbazia di Nonantola, la chiesetta della Madonna del Ghisallo, l'Abbazia di S. Andrea di Vercelli.  In occasione dell'Anno Santo e della Redditio fidei indetta a Roma dal card Poletto, abbiamo organizzato pure un viaggio a Roma, con visite alle varie basiliche  e luoghi di culto della città. Referente è Luigi Battezzato, e-mail : luigbattezzato@alice.it

GRUPPO FA-RO

Mi presento: sono Elena una mamma di Rosta che lavora, corre e cerca di destreggiarsi tra i mille impegni della vita quotidiana. Ma c'è un momento che coma famiglia ci ritagliamo per poter condividere gli affanni di tutti i giorni con altri genitori, un momento di riflessione e di crescita: è l'incontro mensile del GRUPPO FAMIGLIA FARO. Trovo molto interessante sentire il parere ed i consigli di psicologi, sacerdoti ed educatori sul tema della famiglia oggi, partecipare ad incontri allargati organizzati dall'ufficio per la famiglia della diocesi.
Sono Domenico e del gruppo famiglia apprezzo soprattutto gli incontri in cui ci troviamo per condividere le nostre esperienze di vita come coppia e soprattutto come genitori, in cui parliamo di educazione dei bimbi ed in cui sentiamo le testimonianze dirette di altre persone su diversi temi: ci sono venuti a trovare una famiglia affidataria, una famiglia che vive in modo del tutto ecosostenibile, un sacerdote responsabile del settore giovani dell'LDC e tanti altri.
Noi bimbi durante gli incontri stiamo tutti insieme con le animatrici o le babysitter: guardiamo un film o facciamo delle attività tutti insieme così abbiamo occasione di ritrovarci. Io sono contenta quando la mamma mi dice che c'è il gruppo famiglia! Venite a trovarci al prossimo incontro, vi aspettiamo a braccia aperte!
Una famiglia del GRUPPO FAMIGLIA FARO. La coppia di riferimento è Monica e Fabio Longo, per chi volesse contattarli la e-mail è andreafabiomonica@alice.it