Catechesi in preparazione dell'Eucarestia - Parrocchia San Michele Arcangelo

Catechesi in preparazione dell'Eucarestia

Gruppi Parrocchiali

EUCARESTIA

La comunità parrocchiale si pone accanto alle famiglie in questo compito. Ad esse compete il ruolo di primi educatori nella fede. La proposta del primo anno del percorso di completamento dell’iniziazione cristiana è di un itinerario verso una prima familiarità con la persona di Gesù, scoprendo la sua presenza nei segni della Parola, della festa, della Chiesa e della parrocchia.

• Terzo Anno VENITE E VEDRETE

I fanciulli sono poi condotti a scoprire che Dio è presente nella storia dell’umanità mediante Gesù Cristo, fatto uomo, e che tutti possono incontrarlo.
Si approfondisce poi la relazione tra Dio Padre e Gesù, conoscono il cammino di Gesù verso il dono totale di sé, la croce,approfondiscono i racconti della Risurrezione e si scoprono i segni della presenza del Risorto nella Parola, nell’Eucaristia, nella comunità cristiana riunita nel suo nome. La preghiera del Padre nostro insegna come rivolgersi a Dio secondo i tempi nuovi inaugurati dalla Risurrezione di Gesù.

• Quarto Anno VENITE E VEDRETE

ll cammino di preparazione all’iniziazione cristiana ha come obiettivo l’approfondimento del tema dell’Eucaristia, già in vista del sacramento della Confermazione. l’Eucaristia è presenza di Cristo, è convito,è missione : «Andate, annunciate, fate memoria».
L’icona biblica che ispira l’anno è quella dei discepoli di Emmaus (cfr. Lc 24,13-35).

L’anno si conclude con la celebrazione della prima Comunione.

Modalità degli incontri, per i ragazzi e per i genitori