Catechesi in preparazione del Battesimo - Parrocchia San Michele Arcangelo

Gruppi Parrocchiali

BATTESIMO

Cari Genitori,
con molta gioia accogliamo la richiesta del Battesimo per il vostro figlio / figlia.  E' un momento molto importante per lui e per voi e merita una accurata preparazione.
In questi giorni di attesa vi proponiamo subito di incontrare DIO nella Preghiera e nella riflessione. Lui che  dona la vita, ci insegni cosa significa diventare cristiani,  ci riveli quale grande progetto ha sul bambino. (Lc. 14,15-24. Mt. 13,14s. Gv. 15).
Vi invitiamo a tre incontri nella comunità parrocchiale, col Sacerdote e le altre Famiglie, che pure si preparano al Battesimo.

Incontri

Due incontri di riflessione con traccia:

Con i genitori sono invitati Padrino e Madrina.  Non sarà una conferenza, ma un dialogo scambio di esperienze di vita cristiana, piccole o grandi, da condividere fraternamente, con semplicità. Prepariamo gli incontri a casa con questa utile traccia e seguendo il libretto "Vogliamo il Battesimo". L.D.C.

Terzo incontro di preghiera col VANGELO:

Alla vigilia, sceglieremo i brani della Parola di Dio per il Battesimo per meditarla assieme. Poi prepareremo  il rito, (pag. 26-35). Consolidiamo il nostro rapporto col Signore. Riceviamo i Sacramenti, sono i suoi  capolavori,  (pag. 17). La Confessione e Comunione, sono la migliore preparazione.

1 - Conosco il progetto di DIO per mio figlio? Lo accolgo? ( pag. 7).

2 - Io mi dico cristiano, credo veramente in GESÙ, che mi conduce al Padre ? ( pag.15). Cosa vuol dire credere ? (pag. 10). Mc. 1,14-20. Gen. 3,1-9.

3 - Che cosa faccio per dirmi cristiano? (Formazione, preghiera e Sacramenti, coerenza e testimonianza della mia vita). Come supero le difficoltà? (pag. 19).

4 - Incontro gli altri cristiani? (pag. 19). Frequento la chiesa, partecipo ai gruppi, svolgo attività di servizio nella parrocchia o di volontariato nella società?

5 - Perché voglio battezzare mio figlio? (pag 3). Fedeltà ad una tradizione, scelta personale di FEDE, obbedienza... ? Volontà di accogliere il disegno di Dio ? (pag. 24).

6 - Quali impegni devo prendere prima del Battesimo? (pag. 24). Posso educare alla vita cristiana mio figlio se non seguo il Vangelo, se non cammino nella Fede o il mio comportamento contrasta i doveri del buon cristiano? ( pag.10).

7 - Cerco gli aiuti per essere fedele agli impegni presi davanti a Dio? (pag. 36). Formazione continua, Preghiera e Sacramenti, (Pane di vita, Gv.6) , aiuto della Comunità es. Gruppi Famiglia...

REFERENTI
don Serafino
 Rossana Centis
Paola Stoppa

Calendario degli incontri

I primi tre lunedi' del mese come incontri di preparazione in serata dalle 21,00 alle 22,30.
Il rito del Battesimo avviene in genere a fine mese la domenica pomeriggio verso le 15,00 oppure su richiesta specifica anche di sabato o in altro orario.

Requisiti                             Richiesta Battesimo                   Richiesta Padrini/Madrine